Fiat Panda 0

Fiat Panda 0.9 Twinair Natural Power a metano

La nuova Panda a metano parte da un prezzo di 13.950 euro per il modello base, investimento che viene ammortizzato in meno di four anni se si fanno almeno 20.000 km all’anno. Buoni i consumi e le emissioni di C02, ma lo spazio per i passeggeri posteriori è un po’ sacrificato.

La nuova generazione di Fiat Panda metano è stata lanciata sul mercato italiano nell’ottobre 2012. Non trattandosi di un’auto nuova, però, la Fiat non si è dovuta adeguare alla direttiva UE, che rende obbligatorio montare in fabbrica l`ESP in tutti i nuovi veicoli dal novembre 2011. Perciò continua a far pagare di più per la sicurezza: l’ESP e l’assistente di frenata sono opzionali e vengono forniti solo a pagamento (340 euro). Così come anche gli airbag laterali, che sono opzionali. Il motore da nine hundred cc a 2-cilindri turbo offre prestazioni discrete e garantisce consumi ridotti. Per acquistare la Panda si parte da un minimo di Ten.200 euro per il modello base a benzina e si arriva a spendere 15.950 euro per la versione Lounge da noi testata e 17.450 euro per la versione Trekking a metano.

Per conoscere le caratteristiche dei modelli in comemrcio, consulta la banca dati auto.

  • Mantiene il suo valore
  • Consumi ridotti
  • Bassi livelli di emissioni inquinanti
  • Poco spazio nei sedili posteriori
  • Alto costo d’acquisto
  • Riscaldamento nella parte posteriore non sufficiente

Buone prestazioni ma troppo rumorosa

Molto scattante quando i giri del motore sono elevati. La nuova Panda impiega mediamente ten secondi per accelerare da sixty a 100km/h. Il motore non è completamente ottimizzato per funzionare a metano: five CV in meno del motore a benzina.

Anche se Fiat utilizza un albero di equilibratura per ridurre la vibrazione interna, nell`abitacolo sono percepibili ugualmente le vibrazioni a qualsiasi numero di giri. Questo fattore sarebbe tollerabile se non fosse accompagnato da un ronzio, ogni volta che si preme l’acceleratore, al di sotto dei Trio.000 giri del motore.

Il cambio manuale è molto preciso e permette di passare agevolmente da una marcia all’altra. Lavora un po` a scatti quando si passa alla quinta. L’indicatore di cambio marcia, comunque, permette di ottimizzare i consumi. La nuova Panda deve essere ferma per poter inserire la retromarcia.

Le emissioni di CO2 sono pari a 134g/km. Su percorsi urbani i consumi di metano si attestano sui five kg per one hundred km, in quelli extra-urbani, invece, i consumi sono di Trio,Three kg e arrivano a Four,Five kg in quelli autostradali per percorrere la stessa distanza. Questo significa che per percorrere one hundred km spenderemo in media circa four euro. Invece la versione 1.Two benzina, la più venduta, consuma mediamente Five,7 litri di carburante ogni one hundred km, che diventano 6,8 litri in città e 6,9 litri in autostrada. Il che significa un costo medio di Ten,Five euro ogni one hundred km. L`autonomia a metano rimane sotto i three hundred km con un pieno.

Percorrendo 20.000 km in un anno, il costo iniziale si ammortizza in meno di four anni. Ricordiamo, però, che il costo di manutenzione è più alto rispetto a quella di un’auto a benzina. È infatti necessario qualche passaggio in più in officina per il controllo delle valvole e poi per il controllo di entrambe bombole. Una è posizionata sotto il bagagliaio, mentre l’altra è posta longitudinalmente al pianale.

Related movie:

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *